Dati personali

Informazioni sulla protezione dei dati personali

Come compagnia di assicurazioni siamo consapevoli dell'importanza che hanno i Suoi dati personali. Per questo siamo tenuti a proteggere i dati trattati durante l’elaborazione precontrattuale, contrattuale ed evolutiva del contratto di assicurazione, ovvero anche per altri scopi. La protezione dei dati non è per noi un dovere, bensì un atteggiamento naturale, per questo motivo i nostri clienti hanno piena fiducia nella nostra gestione dei dati personali.

Ai sensi del RGPD siamo titolari del trattamento dei Suoi dati personali:

TIROLER VERSICHERUNG V.a.G.
Wilhelm-Greil-Straße 10 | 6020 Innsbruck
Tel. +43 (0) 512 5313-0 | Fax-DW 1299
datenschutz@tiroler.at | www.tiroler.at

Sede in Italia:

TIROLER VERSICHERUNG V.a.G.
Direzione e Rappresentanza Generale per l’Italia
Via del Macello 30 | 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 052 600 | Fax +39 0471 052 601
privacy@tiroler.it | www.tiroler.it

Per avere informazioni circa l’utilizzo dei Suoi dati può contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati per posta agli indirizzi sopra indicati (all’attenzione del “Data Protection Officer”), oppure per e-mail all’indirizzo dpo@tiroler.it.

Di seguito Lei troverà dettagliate informazioni sul trattamento dei dati personali.

  1. Quali dati personali utilizziamo?
  2. Per quali scopi e sulla base di quali fonti normative vengono utilizzati i dati relativi al Suo rapporto assicurativo?
  3. Per quali scopi e sulla base di quali fonti normative vengono utilizzati i dati al di fuori del Suo rapporto assicurativo?
  4. A chi trasmettiamo i dati? – Categorie di destinatari
  5. Necessità di trattamento dei Suoi dati
  6. Per quanto tempo verranno conservati i Suoi dati?
  7. Quali diritti ha in qualità di persona interessata?
  8. Reclami
  9. Informazioni sull’utilizzo dei siti TIROLER, dei cookies e dei social media di TIROLER

1. Quali dati personali utilizziamo?

Con “dati personali” s’intendono tutte le informazioni che si riferiscono direttamente o indirettamente alle persone fisiche (p. es. nome, denominazione sociale, numero cliente, numero di polizza, data di nascita, indirizzo, e-mail, genere, dati sulla salute, reddito, somme assicurate, periodo assicurativo, premi, coordinate bancarie, dati per l’incasso, targa del veicolo, classe bonus/malus). In caso di sottoscrizione elettronica della proposta, vengono salvati la pressione, la velocità, il ritmo e l’accelerazione di scrittura. Tale conservazione dei dati avviene al fine di provare in caso di controversia l’autenticità di una firma.

Trattiamo i dati che Lei ci fornisce nella proposta assicurativa (dati della proposta), i dati contrattuali e quelli indicati da terzi (p.es. medici, periti e intermediari assicurativi). In caso di sinistro accertiamo e trattiamo anche le Sue indicazioni relative alla dinamica, ai dati riferiti alla prestazione (data, importo) e ad altre informazioni sul sinistro o sulla prestazione. Se necessario, può trattarsi anche di informazioni provenienti da terze parti incaricate per l’accertamento del sinistro e della prestazione (p. es. periti), in grado di fornire informazioni (autorità, testimoni, ecc.) ovvero da terzi impegnati nella risoluzione del sinistro e nella prestazione (officine, artigiani, medici, ospedali, ecc.).

Rileviamo solamente i dati necessari. Ciò vuol dire che nel singolo caso si può raggiungere un risultato anche con meno dati di quelli forniti.

Anche se i segreti commerciali ed aziendali non sono direttamente coperti dal concetto di dati personali, attribuiamo a questi la stessa protezione e ci aspettiamo lo stesso anche dai nostri partner commerciali e dai nostri clienti.

Avvertenza:la conclusione, la gestione e l’adempimento del contratto assicurativo non sono possibili senza il trattamento dei Suoi dati personali. Se Lei non ci mette a disposizione questi dati o ce li comunica incompleti, non possiamo assicurarLa, ovvero non possiamo valutare o soddisfare le richieste derivanti da un contratto assicurativo.

2. Per quali scopi e sulla base di quali fonti normative vengono utilizzati i dati relativi al Suo rapporto assicurativo?

Trattiamo i Suoi dati personali per instaurare e gestire il rapporto assicurativo. Ciò avviene sempre in osservanza della normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati personali (RGPD), nonché delle disposizioni rilevanti in ambito assicurativo.

Scopi del trattamento:

a) Stipulazione, amministrazione ed esecuzione del contratto (art. 6 paragrafo 1 lett. b) del RGPD)

Se Lei invia una proposta per la conclusione di un contratto di assicurazione, avremo bisogno delle Sue informazioni per verificare il rischio da assumere. Nel caso di un contratto di assicurazione concluso, trattiamo i relativi dati per l'esecuzione del rapporto contrattuale, p. es. per l’emissione della polizza e per gli avvisi di scadenza dei premi, nonché per una consulenza ed un’assistenza continua in ambito assicurativo. In caso di sinistro trattiamo ulteriori informazioni al fine di poter verificare la legittimità, l’entità e l’importo del nostro obbligo di prestazione.
I dati di tutti i contratti assicurativi servono per una considerazione complessiva del rapporto commerciale con il cliente. Questa visione complessiva forma la base per la consulenza relativa ad un adeguamento o ad un’estensione del contratto, a pagamenti di compensazione oppure a informazioni più approfondite.

b) Trattamento ed esecuzione di un contratto assicurativo in qualità di riassicuratore o assicuratore interessato (art. 6 paragrafo 1, lett. b) RGPD)

Affinché il Suo assicuratore/compagnia delegataria possa concludere ed attuare il contratto di assicurazione con Lei, trattiamo i Suoi dati personali solo nella misura necessaria per amministrare e adempiere al contratto di (ri-)assicurazione concluso con l’assicuratore/compagnia delegataria.

c) Consenso (art. 6, paragrafo 1, lett. a) e art. 9 RGPD)

Se l’accordo riguardante categorie particolari di dati personali (p. es. dati sulla salute) non è necessario per l’efficacia e l’esercizio o la difesa di pretese legali (p. es. da parte di terzi danneggiati nell’assicurazione R.C. privata), tali dati saranno trattati esclusivamente in conformità al consenso da Lei concesso.

d) Trattamento necessario per adempiere ad un obbligo di legge (art. 6, paragrafo 1, lett. c) RGPD)

Trattiamo i Suoi dati personali al fine di adempiere agli obblighi legali così come richiesto dall’Autorità, agli obblighi di conservazione dei registri societari e fiscali e ai nostri obblighi di consulenza assicurativa. Nell’ambito dell’assicurazione sulla vita trattiamo i dati relativi alla Sua residenza fiscale per adempiere ai nostri obblighi di segnalazione alle autorità fiscali in attuazione del trattato internazionale tra il Governo e gli USA per la compliance fiscale internazionale Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA).

Come compagnia di assicurazioni, siamo tenuti a rispettare la legge sull’antiriciclaggio dei mercati finanziari per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. Ciò può anche comportare il trattamento dei dati personali (p. es. dati d’identità, dati sull'occupazione e sull’origine del patrimonio). Dobbiamo pertanto verificare l'identità dei nostri clienti, delle persone delegate, dei titolari effettivi e dei fiducianti. Dobbiamo inoltre valutare lo scopo e la natura del rapporto commerciale e ottenere informazioni sull'origine dei fondi utilizzati.

In qualità di titolari trattiamo inoltre i dati personali necessari per la documentazione dei diritti degli interessati (art. da 12 a 23 RGPD).

e) Statistiche assicurative (art. 6 paragrafo 1 lett. b) e f) e art. 9 paragrafo 2 lett. j) RGPD)

Trattiamo i Suoi dati personali per realizzare delle statistiche assicurative, p. es. per lo sviluppo di nuove tariffe o per l’adempimento di obblighi imposti dall’Autorità di vigilanza.

f) Attività di marketing (art. 6 paragrafo 1 lett. a) e f) RGPD)

Trattiamo i Suoi dati anche per la pubblicità dei nostri prodotti e per i prodotti dei nostri partner, così come per indagini di mercato, sondaggi d’opinione e indagini di soddisfazione dei clienti. Analizziamo i Suoi dati per un’azione pubblicitaria e un’offerta sempre più rispondente alle esigenze dei nostri clienti. Il nostro interesse legittimo è quello di fornire prodotti assicurativi su misura per le esigenze dei nostri clienti esistenti e per quelli potenziali. Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali per scopi di marketing diretto.

g) Associazioni del settore assicurativo (art. 6 paragrafo 1 lett. f) RGPD)

Compensazione nella coassicurazione (art. 6 paragrafo 1 lett. b) RGPD)

Le imprese di assicurazione partecipanti utilizzano una piattaforma standardizzata per lo scambio di dati necessari per la gestione della coassicurazione.

Scambio di informazioni (art. 6 paragrafo 1 lett. f) RGPD)

Al fine di consentire uno scambio coordinato di informazioni aderiamo inoltre ad associazioni del settore assicurativo, vale a dire:

  • per impedire la stipulazione di contratti e l’erogazione di prestazioni non conformi alla compensazione del rischio tra gli assicurati
  • per la raccolta di informazioni e la verifica della sinistrosità pregressa (CU) in caso di conclusione di una polizza auto
  • per garantire un flusso continuo di informazioni sulla sostenibilità e la corretta alimentazione di uno strumento di ammortizzazione

h) Trattiamo i Suoi dati anche per perseguire il nostro legittimo interesse o quello di terzi (art. 6 paragrafo 1 lett. f) RGPD)

Ciò può essere necessario per

  • provare una consulenza e un avvertimento del diritto di recesso conformi alla legge;
  • tutelare i nostri interessi legittimi derivanti dal contratto di riassicurazione con il Suo assicuratore;
  • garantire la sicurezza e l’esercizio IT, incluse le relative verifiche (se non già richiesto per l'esecuzione del contratto);
  • la gestione del rischio all'interno dell'impresa;
  • la gestione aziendale e lo sviluppo di processi, servizi e prodotti;
  • prevenire e risolvere reati, in particolare per l'individuazione di informazioni che potrebbero indicare abusi o frodi assicurative.

Se volessimo utilizzare i Suoi dati personali per scopi diversi da quelli sopra indicati, La informeremo secondo le disposizioni di legge di cui sopra e, se necessario, chiederemo il Suo consenso.

3. Per quali scopi e sulla base di quali fonti normative vengono utilizzati i dati al di fuori del Suo rapporto assicurativo?

I Suoi dati personali possono essere gestiti anche al di fuori della proposta, instaurazione e gestione del rapporto assicurativo. Quando Lei ci fornisce i dati personali attraverso moduli on-line, iscrizioni a concorsi a premi, iscrizioni al club per bambini TIROLI, registrazione ad eventi o in altri casi simili, utilizzeremo questi dati personali esclusivamente per gli scopi statistici dichiarati (art. 6 paragrafo 1 lett. c) e lett. f) RGPD). Questi accordi sono sempre riferiti a tali scopi. Qualsiasi ulteriore trattamento o accordo non trova applicazione. Inserendo ad esempio i Suoi dati sui moduli dei nostri siti internet, acconsente al trattamento dei Suoi dati tramite l’elaborazione elettronica EDP.

Amministrazione immobiliare

Raccogliamo e trattiamo i Suoi dati personali, che abbiamo ricevuto in merito alle Sue informazioni nel contratto di locazione, nel contratto di affitto o da terzi, per la consulenza, al fine di concludere e trattare contratti di locazione o contratti di affitto, così come per lo svolgimento dei sinistri. Questo include, ad esempio, nome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, dati sulle transazioni di pagamento, canone di locazione, cauzione, durata del contratto e dati del sinistro.

Se volessimo utilizzare i Suoi dati personali per scopi diversi da quelli sopra indicati, La informeremo secondo le disposizioni di legge e, se necessario, chiederemo il Suo consenso. Le dichiarazioni relative alla necessità del trattamento dei Suoi dati, nonché al tempo di conservazione e ai Suoi diritti si applicano anche, analogamente, al trattamento al di fuori di un rapporto assicurativo.

4. A chi trasmettiamo i dati? – Categorie di destinatari

Se richiesto per il raggiungimento di uno degli scopi sopra descritti o da previsioni normative, trasmetteremo solo i dati richiesti per il caso specifico. Le categorie dei destinatari potrebbero cambiare a seconda dello scopo dell'attività di trattamento.

Nell’ambito del Suo rapporto assicurativo, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi ai seguenti destinatari:

a) Riassicuratori, coassicuratori, assicurazioni precedenti, associazioni del settore assicurativo

Nel caso di assicurazione di determinati rischi lavoriamo a stretto contatto con i riassicuratori, i quali ci forniscono assistenza per la verifica dei rischi e dei sinistri. Per questo motivo è per noi necessario scambiare i Suoi dati personali e del Suo rapporto assicurativo con i nostri riassicuratori. Questo scambio di dati avviene sempre allo scopo di esaminare congiuntamente il Suo rischio assicurativo e le Sue richieste d’indennizzo, in conformità con il quadro previsto dalla normativa di riferimento.

Per quanto sia necessario scambiare dati con altri assicuratori (assicuratori privati o enti di previdenza sociale), ad esempio per possibili assicurazioni plurime, surroghe e per far valere o resistere a richieste di regresso e compensazione, ovvero per la gestione di accordi tra assicurazioni, relativi alla suddivisione di prestazioni, saranno trasmessi solo i dati richiesti nel caso specifico. Si tratta in particolar modo di dati relativi all’assicurato (nome e indirizzo), tipo di copertura assicurativa o in caso di sinistro (data del sinistro, circostanze, importo del danno o dell’indennizzo).

b) Intermediari assicurativi

Se Lei è assistito da uno dei nostri intermediari assicurativi, quest’ultimo raccoglie e tratta i Suoi dati personali inoltrandoli a noi per la valutazione del rischio, per la stipulazione del contratto di assicurazione ed in caso di sinistro. Allo stesso modo noi trasmettiamo i dati personali al Suo intermediario nei limiti concessi e per le Sue necessità di assistenza.

c) Cooperazioni

Per poterLe offrire servizi di consulenza completi cooperiamo con partner ai quali trasmettiamo i Suoi dati per l’elaborazione e la conclusione del contratto.

d) Autorità di vigilanza, tribunali e Terzi

Come compagnia di assicurazioni siamo sottoposti ad una specifica normativa e regolamentazione e siamo soggetti al controllo da parte delle Autorità di vigilanza. In questo contesto potremmo essere tenuti a comunicare i dati personali dei nostri assicurati alle Autorità e ai tribunali, su loro esplicita richiesta.

A prescindere dalla comunicazione e dalla diffusione in adempimento degli obblighi di legge, i dati possono essere comunicati in Italia e/o all’estero ai seguenti soggetti di diritto che costituiscono la cosiddetta “catena assicurativa”:

  • la nostra rete distributiva, mediatori, banche, intermediari finanziari, le SIM, le Poste Italiane (servizi BancoPosta), le persone incaricate della specifica attività dai suddetti intermediari, ivi inclusi gli impiegati e/o i collaboratori, gli offerenti diretti e gli altri canali di vendita di contratti assicurativi;
  • assicuratori, coassicuratori e riassicuratori;
  • avvocati, periti, autofficine, autorottamazioni, istituzioni sanitarie e altri prestatori di servizi convenzionati;
  • società del gruppo e altre società di servizi, ivi incluse società che operano nell’ambito della gestione e della liquidazione dei sinistri, dei servizi IT, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, revisione dei conti e di bilancio; • organismi associativi (ANIA) e consortili (CID) propri del settore assicurativo nei cui confronti la comunicazione dei dati è funzionale alla fornitura dei servizi summenzionati ovvero alla tutela dei diritti del settore assicurativo, come pure altri organismi istituzionali nei cui confronti la comunicazione dei dati ha carattere cogente, a titolo esemplificativo IVASS, Ministero dello sviluppo economico, CONSAP, UCI, COVIP, Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • altri organismi associativi e/o imprese o rappresentanze di assicurazioni ai quali sono resi noti i suoi dati a fronte della possibile stipulazione su sua richiesta di un contratto di assicurazione RC auto e/o di tutela giudiziaria.

Inoltre, nell’ambito della gestione dei Suoi dati, questi possono essere accessibili ai seguenti gruppi di incaricati e/o responsabili con delega scritta, interni ed esterni, che hanno ricevuto per iscritto specifiche indicazioni:

  • liberi professionisti o società di servizi per la gestione e l’amministrazione aziendale, anche elettronica, operanti su incarico della nostra impresa;
  • soggetti giuridici che svolgono funzioni strettamente connesse o strumentali all’attività della società sottoscritta.

In tutti questi casi faremo attenzione a rispettare la normativa di riferimento per tutelare la sicurezza dei Suoi dati.

e) Trasmissione di dati personali sulla salute

I dati sulla salute verranno trasmessi ai seguenti destinatari anche senza il Suo espresso consenso e solamente nei casi necessari.
Medici, ospedali o altre strutture di assistenza sanitaria, o di previdenza sanitaria, enti di assicurazione sociale, riassicuratori, coassicuratori o altri assicuratori coinvolti nella gestione di richieste derivanti dal sinistro, periti autorizzati e incaricati o rappresentanti di legge o di fatto degli interessati, dei tribunali o dei pubblici ministeri, autorità di amministrazione, collegi arbitrali o altri organi di risoluzione delle controversie e loro organi, compresi i periti nominati dagli stessi.

f) Trasmissione a destinatari in paesi terzi

Il trasferimento di dati personali a terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), è ammesso solo se la Commissione europea attesta al paese terzo in questione un livello di protezione dei dati adeguato, o se esistono altre adeguate garanzie di protezione dei dati. Trasmettiamo dati personali ai nostri riassicuratori in Svizzera, per la quale esiste tale attestazione (Decisione 2000/518/EG della Commissione).

Al di fuori del Suo rapporto assicurativo anche i seguenti destinatari potrebbero ricevere i Suoi dati:

Fornitori esterni di servizi

Al fine di adempiere a obblighi contrattuali o legali, esigenze aziendali o per tutelare interessi legittimi, i dati personali possono essere trasmessi a fornitori esterni di servizi. In tutti i casi di utilizzo dei fornitori di servizi, garantiamo sempre il mantenimento del livello di protezione dei dati e degli standard di sicurezza dei dati.

5. Necessità di trattamento dei Suoi dati

I dati personali da Lei messi a nostra disposizione sono necessari per valutare il rischio assicurativo, instaurare, modificare o proseguire il rapporto assicurativo, nonché per soddisfare le Sue richieste di prestazione.

La comunicazione di informazioni incomplete o errate da parte del contraente alla stipula del contratto impedisce a qualsiasi assicuratore di valutare correttamente il rischio da assumere. Ogni contraente è pertanto obbligato a rispondere in modo corretto e completo alle domande dell'assicuratore, relative alle circostanze rilevanti per l’assunzione del rischio. In caso di violazione colposa di questo obbligo, l'assicuratore può, a determinate condizioni, recedere dal contratto, impugnarlo o, se del caso, dare diniego alla prestazione assicurativa.

Lei ha il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Dal ricevimento della revoca non tratteremo più i Suoi dati per gli scopi indicati nel consenso. Lo stesso vale se Lei ci fornisce dati personali al di fuori del rapporto assicurativo (vedi punto 3).

6. Per quanto tempo verranno conservati i Suoi dati?

I dati sono salvati in un formato valido per l’identificazione degli interessati solo per il tempo necessario agli scopi per i quali sono trattati.

Di principio i Suoi dati verranno conservati per la durata del rapporto assicurativo. Siamo inoltre tenuti alla conservazione dei dati secondo le norme di legge, in base alle quali conserviamo i Suoi dati personali, di terzi (p. es. coassicurati), che riguardano sinistri e rapporti assicurativi, anche dopo la conclusione di questi, come ad esempio per gli obblighi aziendali di conservazione. Le relative prove ed i periodi di conservazione vengono indicati dalle leggi di riferimento, dalla normativa finanziaria e antiriciclaggio. Conserviamo infine i Suoi dati per tutto il tempo in cui è possibile avanzare pretese legali relative all’intercorso rapporto assicurativo. I termini generali di prescrizione sono compresi tra tre e trenta anni.

Al di fuori del Suo rapporto assicurativo (vedi punto 3) cancelleremo i Suoi dati personali appena gli stessi non saranno più necessari per gli scopi comuni. Qualora volessimo trattare i Suoi dati per un periodo più lungo o per scopi diversi da quello originario, verrà informato secondo le disposizioni di legge e, se necessario, chiederemo il Suo consenso.

7. Quali diritti ha in qualità di persona interessata?

Può chiedere informazioni relative ai Suoi dati personali salvati. Nel caso in cui dovessimo trattare dati errati o incompleti sulla Sua persona, può chiedere la correzione o il completamento degli stessi. È inoltre possibile chiedere la cancellazione dei dati trattati in modo illecito. Ciò vale tuttavia solo per i dati trattati in maniera errata, incompleta o illegalmente. Qualora non dovesse essere chiaro se i Suoi dati siano stati trattati erroneamente, in maniera incompleta o illecitamente, può chiedere che questi non vengano utilizzati fino ad un definitivo chiarimento. La preghiamo di prendere atto che questi diritti sono complementari tra loro, quindi può essere richiesta solo la correzione, il completamento dei dati oppure la cancellazione.

Anche se i Suoi dati personali sono stati trattati in maniera corretta, completa e lecita, può opporsi al trattamento degli stessi per casi specifici e motivati.

Allo stesso modo può comunicare di non voler più ricevere nostro materiale pubblicitario in futuro.

Se è stato Lei ad inviarci i dati personali che trattiamo, può chiedere di riceverli in un formato comune leggibile, oppure può chiederci di inviarli a terzi. Ciò vale se il destinatario dei dati è tecnicamente in grado di ricevere gli stessi, se la spesa non risulta essere irragionevole, se la trasmissione è lecita e se non ci sono questioni di riservatezza dei dati da parte nostra o di terzi.

Se il trattamento è basato su un consenso, Lei ha il diritto, in qualità di persona interessata, a revocare il consenso in qualsiasi momento. Di conseguenza, non possiamo elaborare ulteriormente i Suoi dati, a meno che non vi sia un'altra ragione per il trattamento legittimo. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento fino a quel momento effettuato.

Per ogni richiesta, Le chiediamo di contattarci ai recapiti sopra indicati. Ogni persona interessata può contribuire alla propria identificazione, per questo chiediamo sempre la prova della Sua identità, ad esempio inviando una copia della carta d'identità.

8. Reclami

Facciamo del nostro meglio per mantenere protetti ed integri i Suoi dati personali, tuttavia non possiamo escludere diverse opinioni riguardo al modo di utilizzo dei Suoi dati. Se ritiene non congruo l’utilizzo da parte nostra dei Suoi dati, può presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

9. Informazioni sull’utilizzo dei siti TIROLER, dei cookies e dei social media di TIROLER

Poniamo alla Sua attenzione il fatto che il World Wide Web è un sistema aperto al pubblico. Ogni volta che rivela volontariamente informazioni personali online, lo fa a proprio rischio. I Suoi dati possono essere persi o finire nelle mani di persone non autorizzate.

Precisiamo inoltre che non possiamo in alcun modo influenzare il percorso dei dati e la sicurezza della trasmissione dei dati su internet, pertanto la trasmissione dei dati e delle informazioni avviene a proprio rischio. Ne tenga conto quando decide di inviarci delle informazioni via internet.

Nell’invio di una dichiarazione contenente i propri dati personali, predisposta tramite un mezzo di comunicazione messo a disposizione da TIROLER VERSICHERUNG V.a.G. p. es. moduli sul sito web, cliccando personalmente sull’apposita casella, Lei conferma di aver letto e compreso le informazioni legali, ed in particolare di aver letto e compreso l’informativa sulla protezione dei dati personali presente sul sito web. In questo modo Lei accetta che TIROLER VERSICHERUNG V.a.G., in qualità di titolare e responsabile del trattamento, elabori i dati personali da Lei trasmessi volontariamente con un supporto informatico per le Sue richieste e che TIROLER VERSICHERUNG V.a.G. sia autorizzata a trasmettere i Suoi dati a terzi in conformità agli scopi da Lei perseguiti.

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Utilizziamo Google Tag Manager, un dominio privo di cookie che non raccoglie dati personali. Questo strumento consente, attraverso un’interfaccia, di implementare e amministrare i "tag del sito internet". Utilizzando Google Tag Manager, possiamo capire automaticamente quale pulsante, collegamento o immagine personalizzata Lei ha cliccato. In questo modo possiamo constatare quali contenuti del nostro sito internet sono per Lei di particolare interesse. Questo strumento attiva anche ulteriori tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se Lei ha effettuato la disattivazione a livello di dominio o di cookie, tale scelta sarà salvata anche per tutti i tag di tracciamento attivati con Google Tag Manager. Questi processi di trattamento vengono eseguiti solo previo espresso consenso, ai sensi dell'articolo 6 paragrafo 1 lettera a) del RGPD.

Facebook-Pixel
Sul nostro sito web utilizziamo Facebook Pixel di Meta Platforms, un social media di Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2 Irlanda.

Il codice implementato sul nostro sito web può valutare il comportamento dei visitatori collegati al nostro sito attraverso la pubblicità di Facebook. Tale caratteristica migliora la pubblicità di Facebook, che raccoglie e salva i dati, i quali non sono resi a noi visibili e possono essere utilizzati solo nel contesto della pubblicità. I cookie vengono impostati utilizzando il codice Pixel di Facebook, che consente di comunicare la visita alla nostra pagina web di Meta Platforms. In questo modo i visitatori potranno vedere annunci pubblicitari personalizzati. Qualora si disponga di un account Facebook e lo si utilizzi per connettersi, la visita al nostro sito web verrà segnalata al proprio account.

Ulteriori informazioni che riguardano il servizio Pixel di Facebook sono disponibili al seguente indirizzo: https://it-it.facebook.com/business/learn/facebook-ads-pixel.

Le impostazioni per gli annunci pubblicitari di Facebook possono essere modificate all'indirizzo https://www.facebook.com/ads/preferences/?entry_product=ad_settings_screen, a condizione che sia stato effettuato l'accesso a Facebook. 
Le preferenze relative alla pubblicità basata sull’utilizzo di internet possono essere gestite all’indirizzo https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte. Qui è possibile disattivare o attivare più provider contemporaneamente, così come impostare le preferenze per i singoli provider.

Ulteriori informazioni sulla politica di utilizzo dei dati da parte di Facebook sono disponibili all'indirizzo https://it-it.facebook.com/policy.php.

LinkedIn Insight-Tag
Il LinkedIn Insight Tag è una parte di codice JavaScript per ottenere informazioni sui visitatori di questo sito web per monitorare le Conversions, reindirizzare i visitatori del sito web e ottenere altre informazioni sugli utenti che interagiscono con gli annunci pubblicitari della nostra azienda.

Ulteriori informazioni sul funzionamento di LinkedIn Insight Tag sono disponibili all’indirizzo https://www.linkedin.com/help/lms/answer/81849/linkedin-insight-tag-haufig-gestellte-fragen?lang=it.

Social media di TIROLER

Di seguito La informiamo sul trattamento dei dati (personali) attraverso social media, servizi di terze parti e collegamenti ipertestuali, raggiungibili tramite questo sito web o collegati ad esso. Il trattamento dei dati in quest’ambito è al di fuori della nostra sfera di competenza tecnico-organizzativa, oltre che territoriale.

Allo stesso tempo desideriamo informarLa sui rischi associati all'utilizzo di tali servizi e su come può opporsi al trattamento dei dati.

Al fine di aumentare la popolarità dell'azienda e per informare i nostri clienti e le parti interessate, gestiamo i seguenti social media: Facebook, Instagram, YouTube, Xing e LinkedIn.

Fonti normative del trattamento dei dati
La fonte normativa su cui basiamo l’utilizzo dei social media, ai sensi dell'articolo 6 paragrafo 1 lettera f) del RGPD, è il nostro interesse legittimo. Tale principio si fonda sul nostro utilizzo di determinati social media per essere presenti come azienda, al fine di informare i clienti potenziali o esistenti sui nostri prodotti assicurativi e servizi, oltre che per comunicare con loro.

Sottolineiamo che alcuni dati dei social media vengono trattati al di fuori dell'Unione Europea. Ciò crea disagi agli utenti che vogliono far valere i propri diritti, poiché essi si trovano al di fuori della nostra sfera di competenza. Gli operatori dei social media a cui si accede dal nostro sito internet sono gli unici responsabili dei dati che trattano dal momento dell’accesso alla loro pagina internet. Non possiamo influire in alcun modo sugli aspetti tecnici e organizzativi del loro trattamento dei dati e possiamo solo modificare il contenuto, i prodotti e gli eventi delle nostre pubblicità.

La Corte di Giustizia europea non riconosce un livello adeguato di protezione dei dati agli operatori di social media che hanno sede negli USA o che lì eseguono il trattamento degli stessi. In particolare esiste il rischio che le Autorità statunitensi abbiano accesso ai Suoi dati per finalità di controllo e sorveglianza, e che non siano previsti reali rimedi giuridici in opposizione a tali attività.

I social media possono tracciare il Suo comportamento, raccogliere informazioni personali utilizzandole, in particolare, per scopi di analisi e pubblicità, nonché per mettere le stesse a disposizione delle aziende in forma anonima. Se Lei non è d'accordo, può modificare le impostazioni sulla privacy dei rispettivi social media o non utilizzare questi servizi. Le informazioni sui dati trattati e la possibilità di opporsi al trattamento dei dati ("Opt-Out") sono disponibili nell’informativa sulla protezione dei dati personali dei social media.

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